Il Matrimonio Simbolico

 

L’etimologia del termine "simbolo" letteralmente significa "mettere insieme", unire, armonizzare … Questo quindi ci permette di cogliere il significato profondo dell’unità, quasi  metafisica, di quello che vogliamo dire in questa pagina.

In effetti, molto della realtà che ci circonda, con cui veniamo a contatto ogni giorno; tutto quello che pensiamo, esprimiamo e indichiamo necessita della mediazione di simboli: lettere, suoni, parole, simboli di concetti; immagini, simboli di idee, ecc … In tutti questi casi la mente umana ha bisogno di utilizzarli per collegare una realtà tangibile ad una puramente intellegibile. Ed è in questo filone di significato che si inserisce anche il Matrimonio Simbolico in cui i gesti, le parole i segni scelti dalla coppia esprimono in pienezza la realtà “spirituale” dell’amore condiviso

Il Matrimonio Simbolico oggi sta diventando un fenomeno diffuso soprattutto tra le coppie di giovani che credono fermamente nella valenza "spirituale" di questo gesto. Alcuni, poi, scelgono anche di affiancare questo rito a quello legale, civile o religioso, quando non è stato possibile farlo nel modo che la coppia sente maggiormente suo.

Chi sceglie il matrimonio simbolico non sarà sposato legalmente in quanto la funzione non è officiata da un Ministro religioso o da un Ufficiale di Stato Civile o delegato.

La liturgia simbolica è densa di significato perché è la coppia stessa che vuole esprimere al meglio la sua unione a scegliere il migliore modo per farlo. Che sia prettamente laico o anche religioso (in questo caso non necessariamente sacramentale). 

In reciproco ascolto e dialogo il Celebrante si mette a disposizione per realizzare al meglio la “visionedi coloro che desiderano esprimere i loro voti nel migliore dei modi. Insieme si sceglieranno i simboli da vivere durante la liturgia e anche la musica che farà da sottofondo. 

Quanto scelto poi potrà anche essere spunto per ogni dettaglio di nozze prendendo ispirazione dalla tipologia del rito scelto e inserendo anche il tema negli inviti di matrimonio e di tutto quello che può servire per l'organizzazione dell'atteso evento.

 

Il Matrimonio simbolico è aperto ad ogni tipologia di coppia, etero o gay, perché l'amore è amore! 

 

Alcuni esempi di Riti

Rito della luce, con le candele. 

Rito della sabbia. 

Rito del calore degli anelli. 

Rito dei nastri o handfasting.